Vinaora Nivo Slider 3.x
ICST 2025

Thesis

Proposed Topics :

  • Software Testing Gamification
     Improving the Robustness of Tests Generated by Capture and Replay Techniques
     Use of LLM in Software Engineering
     Gamification of Coverage-based Testing
     Gamification of Test Smells Detection and Refactoring
     Automation of Software Projects Quality Evaluation
     

Recent Thesis :

 

  •  Gamification of Test Smells Detection and Refactoring
    Dario Tintore, Un gioco a supporto dell’apprendimento delle problematiche relative ai Test Smells
    Giuliano Savino, Miglioramento di tecniche e strumenti per l’identificazione di smells nei test JUnit
    Federica Scotto Di Perta, Evoluzione del Software Testing attraverso la Gamification: un sistema didattico per l’identificazione e la correzione dei Test Smells
    Loris Zannini, Uno strumento a supporto dell’insegnamento interattivo dei Test Smells
    Gabriele Borriello, Gamification di attività didattiche con Kahoot! e Moodle

  • Gamification of Coverage-based Testing
    Caterina Maria Accetto, Implementazione di un framework per la gamification di un serious game rivolto l’apprendimento del software testing
    Stefano Marano, Studio ed Evoluzione di una Architettura Web a Microservizi per la Gamification : Un’Esperienza di Refactoring e Analisi dei Code Smells

  • LLM and Software Engineering
    Fabrizio Quaranta, Approcci all'insegnamento dell'ingegneria del software supportata da generative AI
      
  • E2E Test Case Fragility
    Gianluca Talitro, Un processo CI/CD con tecniche di generazione di test E2E robusti
    Pierantonio Cangianiello, Un processo di sviluppo supportato da strumenti per la riduzione dei test breakage in ambito di applicazioni web template-based
    Angelo Paolella, Un processo sperimentale per la valutazione della fragilità di locatori nel contesto di testing E2E
    Alfredo Volpe, Tecniche di generazioni di mutanti per applicazioni web template-based
     
  • State Management in Flutter
    Paolo Baldo Luchini, Porting di Recoil in Flutter: una nuova libreria per lo State Management
     
  • Localization in React Applications
    Una nuova libreria per la localizzazione delle stringhe nelle applicazioni React based
     
  • Mining Continuous Integration on Github
    Ewelina Jablonska, Analysis of usage of Continuous Integration practices in open source projects
     
  • Augmented Reality
    Enzo Troisi, Analisi di Issues, Pull Request e test in progetti open source di Realtà Aumentata
    Sabato Danilo Bevilacqua, Strumenti e tecniche di automation testing per applicazioni di realtà aumentata (2021)
    Gennaro Altobelli, Caccia al tesoro in realtà aumentata con Unity e Vuforia
    Francesco Sorrentino, Sviluppo  di applicazioni in Virtual Reality con Unreal Engine
    Lorenzo Manna, Progettazione di un’applicazione di Augmented Reality con Unity 
  • Android GUI Testing: Capture and Replay Techniques
    Claudia Orlando, TESTING DI APPLICAZIONI ANDROID CON TECNICHE DI CAPTURE & REPLAY
    Fabio Maresca, Strumenti di Capture and Replay in ambito Android
    Federica Ventriglia, Confronto tra strategie di generazione di test per applicazioni mobili con strumenti di Capture and Replay
     
  • Random Testing Termination Criteria
    Andrea Messalino, Implementazione e sperimentazione di criteri di terminazione per processi di testing random
     
  • Other Theses
    Alessandro Gerlando Rizzo, Valutazione di strategie di testing di unità Decision-based e output-based
    Matteo D'Orazio, Valutazione di strategie di testing di unità Modified Condition/Decision Coverage (MC/DC)
    Federico Montinaro, Testing di unità in Python e confronto con JUnit 5: strumenti, funzionalità avanzate e best practice
    Giuseppe Gatta, Esperimenti a supporto dell'analisi del modello cognitivo di studenti durante la progettazione di casi di test
    Antonio Esito, Testing Data-Driven
    Alex Lakshan Fernando Kurukulasuriya, Automazione Del Testing e Della Valutazione Della Qualità Con Github Actions e YAML
    Michael Carannante, Software Testing Gamification: Code Defenders
    Ferdinando Di Costanzo, Strumenti per il testing delle GUI
    Salvatore Ambrosio, Test Driven Development nei Processi di Sviluppo Software Agile
    Martina Pappalardo, Utilizzo di SonarQube per il monitoraggio continuo della qualità dello sviluppo software
    Angelo Esposito, Strumenti per la comparazione di misure di copertura
    Michele Palumbo, Un Algoritmo Genetico per la Generazione di Casi di Test per le Applicazioni Web basate su JavaScript
    Claudio Moscato, Strumenti per l'analisi statica del software
    Davide Feliciello, Strumenti e tecniche per l’automazione del testing black box basato su classi di equivalenza (ECFeed)
    Marco D'Orso, Strumenti di analisi statica su programmi Java: SpotBugs, PMD, Checkstyle, SonarLint
    Domenico De Vivo, Spirale: Implementazione Di Un Approccio Search Based Testing
    Carlo Santoro, Progettazione di un applicativo web estensibile per applicazioni di riabilitazione con il robot iCub